Thursday, June 23, 2016

"Processi 143". Accademia di Spagna in Rome_

Jorge Conde presents his latest project "A World-Size House" at the Spanish Academy in Rome (RAER). This is included in "Processi 143", the annual exhibition where artists, writers and researchers residing at the Academy exhibit their works focusing on their creative process.

For this event, Jorge Conde showcases a selection of 9 works he has created in Italy as resident artist at the Spanish Academy for the period 2015-16.

+INFO_



« PROCESSI 143 »


Roma è una città eterna, ma soprattutto è una città infinita che mette a dura prova anche la curiosità più insaziabile. La densità e i contrasti storici, vitali e sociali che si accumulano in ogni dettaglio urbano provocano nel soggetto moderno, nel soggetto Wikipedia, uno scontro con il rumore e il caos. Trovare un significato in ciò che si vede – e costruire l’identità di chi guarda - diviene un’operazione densa d’ansia e complessità.

Giovedì 23 giugno, in occasione dei 143 anni della Real Academia de España, i 23 artisti ivi residenti esporranno ed illustreranno i loro lavori dedicati a Roma in un anno di residenza nella Città Eterna. Un saggio, un’esposizione, un momento di incontro che intende celebrare anche la lunga ed intensa attività della prestigiosa Accademia che continua da decenni, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri spagnolo, a dare ospitalità a talenti delle discipline più diversificate. Sotto l’egida dell’attuale “Directora”, María Ángeles Albert de León, a partire dalle 19 si darà vita ad un vero e proprio concentrato di cultura in cui, di persona, sarà possibile interagire con i creatori di progetti tanto innovativi quanto attuali, dal punto di vista concettuale, tecnologico e di argomentazione.

Tuesday, June 14, 2016

"Il Museo dell'Altro e dell'Altrove o Perché fare un museo sulla Luna?". Round table at the Spanish Academy in Rome_

Jorge Conde will be presenting at the round table on "Art, Occupation and Utopia" to be held today at the Spanish Academy in Rome.

PARTICIPANTS:

Giorgio de Finis, anthropologist, curator and founder of MAAM (Rome).
Jorge Conde, visual artist in residence at the Spanish Academy in Rome (RAER). Author of "A World-Size House Project".
Julia Ramírez Blanco, Art historian in residence at the Spanish Academy in Rome (RAER).

EVENT: “Il Museo dell’Altro e dell’Altrove o Perché fare un museo sulla Luna?” / Why to Build a Museum on the Moon? Round table on "Art, Occupation and Utopia".
DATE: June 14th at 8:30 pm.
PLACE: Academia de España / Spanish Academy (RAER). Piazza di San Pietro in Montorio, 3 (Gianicolo), 00153 ROME


TAVOLA ROTONDA “Il Museo dell’Altro e dell’Altrove o Perché fare un museo sulla Luna?”

Dopo quattro anni di percorso, Giorgio de Finis, ideatore del Museo dell’Altro e dell’Altrove, ci accompagnerà nella cornice dell’Accademia per riflettere su come è cambiato e sulla direzione che ha preso ciò che viene definito il “primo museo abitato del pianeta”. Insieme a lui ci saranno Jorge Conde e Julia Ramírez, artisti residenti dell’Accademia di Spagna a Roma, che, sulla base dei propri studi e lavori realizzati quest’anno, parteciperanno alla tavola rotonda.

INTERVENTI:
Giorgio de Finis, antropologo, artista e curatore indipendente.
Jorge Conde, artista visivo residente alla Real Academia de España en Roma
Julia Ramírez Blanco, residente alla Real Academia de España en Roma.